NEWS DAL SETTORE

PATENTE CQC MERCI

Il 09/09/2016 è scaduta la CQC MERCI.
Hai avuto tempo fino al 09/09/2018 per seguire il CORSO DI RINNOVO!
Se dopo il 09/09/2018 ancora non hai effettuato il rinnovo, avrai perso definitivamente l'abilitazione CQC. PASSA DA NOI A SOSTENERE L'ESAME DI RIPRISTINO!

GUIDARE A 17 ANNI? ORA SI PUÒ CON LA GUIDA ACCOMPAGNATA!

A 17 anni è consentito guidare i veicoli previsti dall'eta' minima di 16 anni. Il titolare di patente A1 e con apposita autorizzazione, può guidare autoveicoli fino a 3,5 t senza rimorchio, a fini di esercitazione e con la presenza di idoneo accompagnatore e previa frequenza di apposito corso pratico presso un’autoscuola.

L'AUTOSCUOLA VAL VIBRATA TI GUIDA VERSO LA... PATENTE!

Negli ultimi anni la nostra scuola ha ottenuto ottimi risultati: l'85% circa dei nostri allievi ha superato tutti i quiz!GUIDARE A 17 ANNI? ORA SI PUÒ CON LA GUIDA ACCOMPAGNATA! ISCRIVITI SUBITO ANCHE TU!!!

In due in motorino a 16 anni? Da oggi si può.

La nuova legge consente ai titolari di patente AM, A1 e B1 che abbiano compiuto i 16 anni d'età di trasportare legalmente un passeggero. A patto che i veicoli utilizzati siano omologati per due persone.

Esami di teoria per il conseguimento delle patenti di guida superiori

A far data 2 marzo 2015 gli esami di teoria per il conseguimento delle patenti di guida delle categorie C1, C1E, C, CE, D1, D1E, D e DE si svolgeranno con i nuovi quiz predisposti dall'Amministrazione sulla base dei programmi d'esame previsti dal decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti 8 gennaio 2013 (il cui testo subirà, a breve delle modifiche, in forza dell'emanazione di un nuovo decreto ministeriale). L'esame è svolto presso le sedi degli Uffici Motorizzazione civile, secondo le procedure previste dal citato decreto, esclusivamente nella lingua italiana e nei regimi linguistici tutelati dalle norme vigenti.

Limiti guida neopatentati categoria B

Si ricorda che per i primi 3 anni dal conseguimento della patente di categoria B non è consentito il superamento della velocità di 100 Km/h per le autostrade e di 90 Km/h per le strade extraurbane principali.

Guida accompagnata

Regolamento recante disciplina del rilascio dell'autorizzazione a minore ai fini della guida accompagnata e relativa modalità di esercizio - istruzioni operative.
LEGGI QUI

La patente scade al compleanno

La novità si applica ai documenti di guida di categoria A e B con durata ordinaria, ma non a quelli di categoria C e D, alla CQC ed ai casi di validità temporale ridotta e di rinnovo in Commissione medica o presso specialisti diabetologi della Asl.

facebook