CORSI CQC

Corsi CQC Patente professionale
Corso Primo Conseguimento, Corso Rinnovo, Corso Recupero punti

Carta di Qualificazione Conducente per trasporto merci e persone

COS'È
La C.Q.C. Merci e/o Persone è la Carta di Qualificazione del Conducente richiesta ai conducenti che effettuano professionalmente l'autotrasporto di cose e/o persone, che è diventata obbligatoria.

RILASCIO CQC (140 ORE)
Per conseguirla, è necessario seguire un corso di formazione iniziale e superare un esame; per mantenerla, sarà obbligatorio seguire ogni 5 anni anche un corso di formazione periodica.
Per chi è già in possesso di CQC merci e vuole estenderlo a CQC persone oppure ha la CQC persone e vuole estenderla a CQC merci occorre fare un corso di formazione accelerata di 35 ore e 2 ore 1/2 in esercitazioni pratiche alla guida di veicoli. In questo caso il corso prevede solo gli argomenti relativi alla parte specifica della CQC richiesta.

RINNOVO CQC (35 ORE)
Per il rinnovo occorre seguire un corso di formazione di 35 ore senza esame (frequenza obbligatoria).

PROGRAMMA D'ESAME PER IL RILASCIO CQC
A seguito del corso, il candidato dovrà sostenere un esame (scritto e articolato in due prove separate) sia sulla parte generale sia sulla parte specifica, che verte sugli argomenti affrontati nel corso. Le nostre autoscuole mettono a disposizione tutto il materiale didattico, software e libri, per fornire al candidato la preparazione migliore e garantirgli il superamento dell'esame.

facebook